sabato 15 febbraio 2014

Su Facebook c'è chi dice che il nome CASTEL MADAMA è BELLO!!! - E' VERAMENTE COSI???

bellezza del nome castel madama: battute del MARCELLO su facebook 
Sulla scia del tormentone "non sei de casteju se ...." è uscito il post di Marcello Vasselli che dice
"Casteju lo chiamano con affetto i cuoi abitanti, Castello è la sua pessima traduzione in italiano, Castel Madama è bello e unico".

Io, Marcello Fabiani, dopo oltre 30 "Piace a" ho scritto "dissento Castel Madama non è bello per niente, specialmente se si torna alle origini del nome".
Marcello Vasselli ha replicato "S. Angelo era il nome all'origine, come forse qualche centinaio di altri paesi. Castel Madama invece è unico, ed anche bello e suona bene. Per me poi ha anche il pregio di essere un nome laico, che non è poco".
*****  ************     *********************  
Dalla risposta di Marcello Vasselli si capisce chiaramente che il mio commento non era chiaro in quanto l'affermazione "specialmente se si torna alle origini del nome" si poteva prestare, come è avvenuto ad equivoco. Questa mia conclusione infatti non aveva alcun riferimento a difesa del precedente nome "Castri Santi Angeli" o "S. Angelo" che sia, ma si riferiva esclusivamente al fatto di come è nato il nome "Castel Madama". E il passo "specialmente se si torna alle origini del nome" è inteso, capire dall'origine di "come, dove, quando, e perchè" è stato dato il nome di Castel Madama. Ovviamente sembrerebbe arcinoto a tutti i castellani la ragioni dell'origine del nome, Castel Madama, ma io dopo aver pensato oltre al come, dove, quando e perchè ho aggiunto anche un altro sostantivo "da chi".

E qui mi si aperto uno scenario dove, in assenza di storiche ragioni, mi sembra di rivivere le scene medioevali dove, il popolo castellano, del nome proprio, non importava un fico secco, mentre qualche conte dell'epoca, per farsi bello alla potenza dell'epoca, rappresentata da Madama Margarita, ha avuto la grande pensata di offrirgli come omaggio il nome del borgo dell'epoca. 
Probabilmente proprio perchè il borgo di Castel Madama all'epoca non valeva granchè, rispetto Tivoli e Subiaco alla nostra Madama gli è andato bene che gli sia stato dedicato il nome e ci ha lasciato in pace. Peraltro era noto che i Castellani non erano sudditi docili in quanto se infastiditi, anche solo per le gabelle, si ribellavano eccome.
Insomma,  dei Castellani riconoscenti secondo la storiella che ha visto che la Madama Margherita sia passata a Castel Madama, ha fatto la festa, si è compiaciuta del loro comportamento, ha detto bravi ai castellani e poi se ne è andata (senza che abbia lasciato qualcosa di concreto), e i castellani, per riconoscenza (di che bhò!) hanno cambiato il nome, io non la bevo.
Per me la verità è che il Conte o valvassore dell'epoca, per farsi bello, ci ha giocati con la Madama e il popolo subito ha supinamente subìto il cambio del nome, magari anche con gioia, poichè nella realtà dell'epoca, per il popolo un nome o con un altro nome, non faceva differenza, poichè sempre a raccogliere legna e a zappare dovevano andare, e comunque non avevano alcuna voce in capitolo. Un pò come oggigiorno avviene sui nomi delle nuove vie che si sono messe in questi anni a Castel Madama: qualcuno del Comune (pardon la Commissione comunale) trova il nome della nuova via e la attribuisce. Ai cittadini, almeno finora, non è fregato mai niente (anche se qualcuno sta pagando lo scotto di abitare ai peschioli (via, clivo e vicolo, peccato che nella zona non c'è un slargo, altrimenti usciva anche la piazza dei peschioli).

I nomi che possono essere belli sono quelli originari, quelli cioè che non derivano da altre cose, come ad esempio i romani derivano da Roma, i tiburtini da Tivoli, e gli empulitani da Empolum, ma purtroppo Empolum è stato distrutto e ci siamo dovuti accontentare dei nomi che ci hanno attribuito. 
In conclusione il nome Castel Madama mi piace perchè è il nome del mio paese. E' bello come per noi è bello il nome che portiamo, ma certamente non per questo non andiamo ad enfatizzarlo come se fosse un nostro merito o pregio e di conseguenza, quello degli altri siano insignificanti.



Nessun commento:

Posta un commento